La Direzione definisce attraverso il presente documento la politica aziendale per la Qualità. Essa è appropriata agli scopi che l’azienda ha inteso raggiungere mediante l’implementazione di un Sistema Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001: 2015, definito e documentato mediante il Manuale Qualità, le procedure operative, le istruzioni operative e i documenti di registrazione. La politica è adeguata alle esigenze ed aspettative dell’azienda e dei propri stakeholders (Clienti/Utenti, dipendenti/collaboratori, fornitori).

La Direzione assicura che la politica per la qualità sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli della sua organizzazione. Essa assicura il periodico monitoraggio e riesame della politica, compresi gli obiettivi ed i relativi programmi, mediante lo svolgimento di audit e riesami periodici; ciò allo scopo di assicurare la continua idoneità della politica della qualità alla realtà aziendale.

La Direzione s’impegna a perseguire l’attuazione fattiva della presente politica nell’ottica del continuo miglioramento dell’efficacia del proprio Sistema di Gestione per la Qualità e del soddisfacimento dei requisiti impliciti ed espliciti dei Clienti/Utenti.

La Direzione si propone di migliorare il rapporto con il Cliente/Utente ed il suo grado di soddisfazione rispetto ai prodotti e servizi forniti, puntando soprattutto sulla qualità e l’assistenza in fase commerciale e di sviluppo impianti, cercando di coinvolgere il Cliente/Utente in scambi di idee, proposte e soluzioni efficienti.

La Direzione ha stabilito in apposita procedura operativa le modalità di pianificazione, realizzazione e controllo degli obiettivi e dei relativi piani di miglioramento per la Qualità.

Gli obiettivi sono definiti dalla Direzione in sede di Riesame periodico del Sistema di gestione per la Qualità, approvati, documentati e diffusi ai livelli dell’organizzazione interessati. I principali riguardano:

  • Aggiudicazione di progetti di alta formazione in settori specifici dove la professionalità e il valore storico dell’Istituto possano creare un valore aggiunto
  • Miglioramento delle prestazioni commerciali mediante incremento del numero di progetti formativi anche non finanziati con particolare riferimento all’alta formazione
  • Raggiungimento di un elevato grado di soddisfazione del Cliente, con particolare riferimento al livello di servizio garantito
  • Fidelizzazione dei fornitori con particolare riferimento al personale docente

 

Gli obiettivi misurabili per i processi sono stabiliti nei periodici riesami del Sistema di Gestione per la Qualità, da parte della Direzione.

Gli obiettivi sono periodicamente riesaminati per assicurare l’idoneità del loro stato d’avanzamento nell’ottica di un efficace raggiungimento degli stessi. Sono adeguati alle dimensioni dell’azienda ed alle esigenze di miglioramento continuo delle performance del servizio fornito ai Clienti.

Essi sono perseguiti mediante la preparazione di appositi piani che definiscono le responsabilità, le risorse, i tempi e le fasi da predisporre ed attuare per il raggiungimento efficiente ed efficace degli obiettivi. Gli obiettivi per la Qualità, in accordo al progresso scientifico e tecnologico, si applicheranno secondo logiche di mercato, a tutte le attività, le produzioni, i processi, i prodotti e le materie prime dell’impresa.

La Direzione si impegna a mettere a disposizione tutte le risorse umane e tecniche necessarie per il raggiungimento degli obiettivi programmati e l’attuazione dei piani di miglioramento. Per questo si assume i seguenti impegni:

  • Formare e sensibilizzare continuamente il personale allo svolgimento in Qualità delle proprie mansioni mediante pianificazione e realizzazione d’appositi corsi di formazione
  • Migliorare in modo continuo i rapporti con i fornitori allo scopo di ottenere una fidelizzazione produttiva negli interessi del Cliente/Utente finale
  • Monitorare in continuo l’efficacia del Sistema Qualità nell’ottica del miglioramento continuo
  • Mantenere una conformità costante rispetto ai requisiti gestionali e strutturali previsti dalla normativa nazionale e locale per il settore di riferimento
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L’Ente Morale Suor Orsola Benincasa vanta della certificazione Italcert di conformità alla normativa UNI EN ISO 9001:2015.

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